Cerca Mappa Calendario Home
Verso Parigi
25/10/2006

Un rapido sguardo alla situazione delle qualificazioni a Francia 2007. L'Italia aspetta di conoscere l'ultimo avversario.
Ultime chiamate per il Mondiale francese. Le qualificazioni sono agli sgoccioli, restano solo da definire l'africana, l'asiatica e l'ultima europea e scoprire le ripescate. Poi il quadro sarà completo. L'Italia, battendo prima il Portogallo e poi la Russia, ha già timbrato il cartellino e si trova inserita nel girone C, con l'avversario di sempre (la Nuova Zelanda), la Scozia, la Romania e la ripescata.

La fisionomia ultima della Coppa del Mondo però l'avremo solo all'inizio del prossimo anno, quando si procederà con i due ripescaggi che completeranno il pool A e il C, quello dell'Italia. Per ora i gironi sono definiti per quattro quinti, manca cioé l'ultima squadra. Tranne il girone D - che tra l'altro promette di essere il più equilibrato della competizione - dove mancano due nomi. Ecco la situazione dei quattro raggruppamenti:

Pool A: Inghilterra, Sud Africa, Samoa, Stati Uniti, Ripescata 2
Pool B: Australia, Galles, Fiji, Canada, Asia 1
Pool C: Nuova Zelanda, Scozia, Italia, Romania, Ripescata 1
Pool D: Francia, Irlanda, Argentina, Europa 3, Africa 1

Dato che molto probabilmente Tonga sarà Ripescata 2 - e dunque finirà nel girone A - è probabile che nel pool C potrebbe arrivare la Russia (che dovrà battere il Portogallo, la vincente tra Namibia e Marocco e l'Uruguay), mentre la terza e ultima casella europea dovrebbe essere coperta dalla Georgia.

In attesa di scoprire i nomi delle ultime squadre, questo è il calendario del XV azzurro:
8 settembre 2007 (Marsiglia) Nuova Zelanda-Italia
12 settembre 2007 (Marsiglia) Italia-Romania
19 settembre 2007 (Parigi) Italia-Ripescata 1
29 settembre 2007 (Saint Etienne) Italia-Scozia

fomte: www.sportnews.it - di Marco Arceri



  © Copyright 2006 | Credits