Verso Italia-Canada a Pordenone
05/09/2006
Viaggia già a pieno regime la macchina organizzativa di Italia – Canada di rugby in programma il prossimo 25 novembre a Fontanafredda (Pordenone) Si tratta di, infatti, di un appuntamento storico per lo sport friulano, dal momento che si tratta della prima partita ufficiale della nazionale maggiore di rugby in Friuli Venezia Giulia.
Dieci anni fa, nel 1996, in occasione del quarantesimo anniversario della Rugby Udine, l’Italrugby aveva giocato e vinto agevolmente contro la Polonia una partita senza “cap” allo stadio “Otello Gerli”di Udine, il campo della società bianconera.. Ma si trattava della nazionale A, la denominazione che viene data alla seconda squadra.
La formazione Under 21 invece ha fatto capolino tre volte nella regione, la prima nel 1986, proprio allo stadio “Bottecchia” di Pordenone, dove affrontò la Yugoslavia; l’ultima a Udine nel 2005 per un match del Sei Nazioni di categoria contro l’Irlanda. Nel mezzo, sul finire degli anni Novanta, un altro confronto della nazionale Under 21 contro i pari età del Galles, ancora allo stadio “Gerli” di Udine.
L’organizzazione di Italia – Canada, ultimo test ufficiale degli Azzurri prima del Torneo delle Sei Nazioni 200 - è affidata al Fontana Rugby di Fontanafredda del presidente Claudio Peruch, imprenditore e uomo di sport, e del vice presidente e project manager Claudio Da Ponte, apprezzato promoter di eventi sportivi, con la supervisione del presidente della Provincia di Pordenone Elio De Anna, già uomo simbolo della nazionale di rugby negli anni Settanta.
Nei giorni scorsi Fontanafredda ha ricevuto la visita del team manager degli Azzurri Carlo Checchinato, che ha effettuato un sopralluogo allo stadio e agli altri impianti. La nazionale italiana nella settimana del match potrebbe soggiornare a Sacile (ma almeno un allenamento dovrebbe essere effettuato al campo da rugby di Pordenone), mentre i canadesi saranno ospitati a Brugnera.
Nel frattempo l’attesa tra gli sportivi locali, e non solo tra gli addetti ai lavori della pallovale, è già palpabile come dimostrano le numerose richieste di biglietto che hanno investito il comitato organizzatore. Una voglia di grande rugby che forse neppure i lavori di ampliamento dello stadio di Fontanafredda (la capienza dell’impianto verrà portata ad 9.000 posti con due tribune provvisorie) riuscirà a soddisfare a pieno. Per la prenotazione dei biglietti è stata attivato un primo servizio di prevendita presso la sede del Fontana Rugby in via Stellini 8 a Fontanafredda (tel 0434 99324).
Dall’1 settembre è stato attivato il servizio di prenotazione on line sul sito www.fontanarugby.com. I PREZZI DEI BIGLIETTI
Tribuna VIP, E 55,00
Tribuna Est E 40,00
Tribuna Ovest E 40,00
Gradinata Sud E 25,00
Gradinata Nord E 25,00
Parterre E 10,00
L’acquisto dei biglietti sta avvenendo a ritmo spedito. Oggi la disponibilità per i tagliandi Tribuna Vip è del 39 per cento. Nel frattempo è partita anche la campagna di reclutamento dei volontari per il test match, aperta a tutti coloro che vorranno prestare la propria opera, a titolo assolutamente gratuito, nell’organizzazione dell’evento. Un modo interessante per vivere da protagonisti un appuntamento così importante. L’iniziativa si concluderà il 30 settembre, termine ultimo per l’invio delle adesioni. A tutti i volontari verrà fatto omaggio dell’abbigliamento ufficiale dell’evento da indossare durante il servizio e verrà offerto un pasto per turno di presenza. Numerosi i settori nei quali i volontari potranno essere impegnati, dalle mansioni di segreteria e biglietteria, all’assistenza all’ufficio stampa, ai servizi di trasporto e sicurezza, alla logistica ed altro ancora. Per inviare la propria richiesta basterà compilare il modulo di adesione, che può essere “scaricato” dal sito www.fontanarugby.com o ritirato presso la segreteria del Fontana Rugby a Fontanafredda, via Stellini, 8, e farlo pervenire via fax allo 0434 999614 o via e-mail a cladap@micso.net
Altre news