RBS 6 NAZIONI, ITALIA - SCOZIA 10-13 NELL'ULTIMA GIORNATA DEL TORNEO 2006
20/03/2006
18/3/2006, Roma – Termina con una sconfitta interna che lascia l’amaro in bocca l’RBS 6 Nazioni 2006 della Nazionale Italiana Rugby.
Oggi al Flaminio di Roma gli Azzurri di Pierre Berbizier sono stati sconfitti per 10-13 dalla Scozia, che così chiude con un sorprendente score di tre vittorie su cui pochi, ad inizio Torneo, avrebbero scommesso.
E’ stato un incontro combattuto, tra due squadre fortemente determinate a portare a casa la vittoria, ed alla fine sono stati gli episodi a decidere a favore degli highlanders l’incontro.
Eppure, in avvio di gara, Bortolami e compagni erano sembrati in grado di poter recitare sino in fondo da protagonisti, andando in meta dopo appena 6’ con il solito Mirco Bergamasco che, con la marcatura odierna, diventa con sei mete nel Torneo il miglior metaman italiano del 6 Nazioni.
La Scozia, comunque, dopo una partenza in sordina aveva immediatamente fatto comprendere di avere i mezzi per reagire, pareggiando i conti dopo appena 3’ con una meta di Paterson.
Sul finire di primo tempo, poi, un drop dell’apertura Ross aveva dato alla Scozia il vantaggio per 7-10, mandando gli Azzurri al riposo sotto di tre punti dopo che un calcio di rimbalzo di Pez aveva avuto minor fortuna.
L’incontro riprendeva ancora in pieno equilibrio, l’Italia si rifaceva sotto ed al 16’ pareggiava con un calcio piazzato dell’apertura Pez.
Poi la Scozia si insediava con buona continuità nella metà campo dei padroni di casa, che però respingevano le folate offensive del XV in blu scuro e contrattaccavano a più riprese, originando alcune buone occasioni da meta che, purtroppo, si traducevano in nulla di fatto. Rimpianto, soprattutto, per la possibile meta fallita a metà del secondo tempo da Sergio Parisse dopo uno splendido contrattacco a tutto campo.
Nel finale, ancora l’ala scozzese Chris Paterson centrava i pali su una punizione poco dentro la metà campo italiana in seguito proprio ad una ripartenza Azzurra, portando il risultato sul 10-13 con cui il match si concludeva.
Inutili i tentativi italiani, nei pochi minuti ancora a disposizione, di agguantare un pareggio che sarebbe stato comunque meritato.
L’Italia chiude l’RBS 6 Nazioni 2006 al sesto posto, con un punto conquistato a Cardiff contro il Galles campione uscente ma, più in generale, con cinque prestazioni convincenti che fanno ben sperare per il futuro. I prossimi impegni agonistici, per Bortolami e compagni, saranno nell’Emisfero Sud in occasione del tour estivo in Giappone ed Isole Fiji.
La partita odierna non lascia, ad ogni modo, strascichi fisici significativi nel Gruppo Azzurro: l’unico infortunio, comunque non preoccupante, è quello occorso all’estremo Cristian Stoica a metà del primo tempo. Per lui una distorsione del ginocchio destro che, comunque, non desta particolari preoccupazioni nello staff diretto dal Prof. Gianluca Melegati.
Roma, Stadio Flaminio – sabato 18 marzo 2006
RBS 6 Nazioni, V giornata
ITALIA – SCOZIA 10-13
ITALIA: 15 STOICA (22’ pt. GALON); 14 CANAVOSIO, 13 CANALE G., 12 BERGAMASCO Mi., 11 NITOGLIA L.; 10 PEZ, 9 GRIFFEN (10’-20’ pt. PICONE); 8 SOLE, 7 ZAFFIRI (14’ st. ZANNI), 6 PARISSE S.; 5 BORTOLAMI (cap), 4 DELLAPE’ (26’ st. DEL FAVA); 3 CASTROGIOVANNI Mar. (15’ st. LO CICERO), 2 ONGARO (21’ st. FESTUCCIA), 1 PERUGINI
SCOZIA: 15 SOUTHWELL; 14 PATERSON, 13 DI ROLLO M., 12 HENDERSON, 11 LAMONT S. (31’ st. WEBSTER); 10 ROSS (21’ st. PARKS), 9 CUSITER (9’ pt. BLAIR); 8 TAYLOR, 7 HOGG, 6 WHITE (cap); 5 MURRAY S. (27’ st. KELLOCK), 4 HINES; 3 DOUGLAS (15’ st. SMITH), 2 LAWSON (34’ st. HALL), 1 KERR
ARBITRO: ROLLAND (Irlanda)
MARCATORI: p.t. 6’ m. BERGAMASCO Mi. tr. PEZ (7-0); 10’ m. PATERSON tr. PATERSON (7-7); 39’ drop ROSS (7-10); s.t. 16’ cp. PEZ (10-10); 37’ cp. PATERSON (10-13)
MAN OF THE MATCH: SOUTHWELL (Scozia)
Altre news