Nasce la Nazionale Giovanile di Rugby:
in Francia il debutto dei cadetti biancoazzurri
07/07/2014
La crescita del rugby sammarinese ha trovato la sua conferma nel debutto della Nazionale maggiore al Torneo FIRA-Aer (la Federazione Rugby Europea) di fascia B Rugby Seven a Salonicco sabato 31 maggio 2014.
Indubbiamente un salto prestigioso per la Federazione Sammarinese Rugby, che oggi 30 giugno incrementa con l’ufficializzazione sul campo da rugby di Chiesanuova della Nazionale Giovanile di Rugby seven, in partenza per sua prima esperienza internazionale al Campus Fira-Aer a Isola 2000 con la pari Nazionale della Federazione Monegasca.
Sul pullman che porterà la Nazionale juniores del Titano in Francia viaggeranno:
il capo delegazione Marc Lazzari, il dirigente federale Joseph Babboni e il Team Manager Francesco Mandolesi; il Direttore Tecnico Giovanile Jorge Gutierrez e la Preparatrice atletica Francesca Pasini, insieme ai tecnici Juan Pablo Flores Lazcano e Juan Lorenzo Muratori; infine i giocatori Alberico Juan Cruz (1998), Babboni Matteo (1998), Canini Luca (1997), Mancini Etienne (1999), Mandolesi Pietro (1999), Michelotti Alan (1998), Perugini Federico (1999), Valentini Mario (1999), Zonzini Giovanni Maria (1998).
Al seguito ci saranno anche tre giocatori del Romagna e sette genitori che viaggeranno con la Delegazione
Si parte alle 7.00 del 5 luglio, il rientro è previsto l'8 luglio.
Il programma del Campus organizzato dalla Federazione Monegasca prevede:
- Sabato 5 luglio: Arrivo delle delegazioni, presentazione delle attività (sessione video)
- Domenica 6 luglio: allenamento ore 10:00 (aspetti offensivi), poi allenamento ore 15:00 (difesa) e piscina di recupero ore 18:00 .
- Lunedì 7 luglio: ore 10:00 allenamento (fasi statiche), ore 15:00 torneo amichevole di rugby 7 SAN MARINO-MONACO (UNDER 16-17)
Ore 18:00 recupero in piscina.
- Martedì 8 Luglio: Valutazione dello stage e partenza delle delegazioni.
Indubbiamente per la San Marino sportiva è un nuovo motivo di soddisfazione, che amplia l'immagine di una Repubblica, presente, con poco più di trentamila abitanti, in quasi tutti gli sport, come altre Nazioni con milioni di abitanti.
Con il lavoro delle Nazionali e la collaborazione con le Scuole l’obiettivo della Federazione Sammarinese è creare interesse intorno a questo sport, attirare sempre più giovani e portare pian piano sui campi internazionali della palla ovale i colori biancoazzurri della bandiera di San Marino.