Cerca Mappa Calendario Home
Vincono Treviso e Viadana, ko Calvisano
27/10/2008


Treviso conferma la testa della classifica grazie alla vittoria sull’Almaviva Capitolina. Perde contatto con le prime il Cammi Calvisano, battuto a Venezia dal Casinò

La quinta giornata si conclude con due gros-
se sorprese. La prima è la seconda sconfitta
consecutiva in casa per l’Overmach Caripar-
ma, fermata incredibilmente da un ottimo
Femi CZ Rovigo. La seconda è la sconfitta
del Cammi Calvisano, contro il Casinò di Ve-
nezia. A giocare a sfavore dei gialloneri, l’in-
disponibilità di quasi metà squadra a causa di un virus influenzale che ha colpito i giocatori durante la settimana.
Nelle altre partite vittorie di Benetton e Montepaschi Viadana, rispettivamente contro Almaviva Capitolina e Futura Park Roma.

L’impresa di Rovigo è costruita tutta nel primo tempo, dove i rodigini, attaccano ogni spazio sin dai primi minuti di gioco, lasciando poca iniziativa agli avversari. La squadra allenata da Cavinato è visibilmente in difficoltà, anche se gli attacchi del Femi, sono spesso e volentieri troppo sterili. Nella ripresa le cose vanno decisamente meglio. E i veneti riescono a sfruttare tutte le occasioni disponibili per andare a punti. Dalle incertezze dei padroni di casa arrivano infatti le due mete, di Basson e Bacchetti, che consentono di allungare il divario dagli emiliani.
Nel finale arriva la riscossa dell’Overmach con due mete, una di Travaglio e una di Pascu, ma Rovigo resiste e tiene bene il campo fino al fischio finale, chiudendo la gara sul 20-30.

Colpaccio anche per Casinò di Venezia che supera il Cammi Calvisano 36 a 24. La gara ha poco da raccontare, perché il dominio dei padroni di casa è stato pressoché incontrastato, complice una formazione bresciana per buona parte rimaneggiata per via dei molti indisponibili. Per i ragazzi di Delpoux la reazione tarda ad arrivare e solo nei minuti finali arrivano tre mete, inutili però ai fini del buono esito della gara.

Conferma sempre di più il primato in classifica la Benetton Treviso, che al Flaminio di Roma batte per 21 a 18 l’Almaviva Capitolina. Gara in salita per i padroni di casa fino a pochi minuti dalla fine del match, quando, grazie allo scarto di soli 7 puti dagli avversari, conquistano il punto bonus, rendendo la sconfitta meno amara. A riprova dell’ottima prestazione dei romani, il premio di uomo partita assegnato a Riccardo Bocchino

Sconfitta anche per la seconda squadra di Roma, la Futura Park, che allo Zaffanella di Viadana, perde 27 a 15 in un gara senza storia. I padroni di casa del resto sfruttano la scarsa esperienza degli avversari per condurre la gara senza intoppi e chiudere il match dopo neanche metà gara. Da segnalare la meta di Pace, alla sua seconda marcatura, e l’ottima prestazione di Hore ai piazzati.

Nell’anticipo del Venerdì infine vittoria del Carrera Petrarca contro il Plus Valore Gran Parma, battuto per 28 a 16.
Partita molto equilibrata, almeno nella prima frazione di gara, con i calci di Mercier per i padovani e quelli di Gerber per i parmensi.
Nella ripresa il Carrera Petrarca sembra decisissimo a chiudere i giochi e grazie al calcio di Little e alla metà di Padrò allunga il divario mettendo al sicuro il punteggio. Il Gran Parma non ci sta e prova la reazione di orgoglio e con un piazzato di Gerber e la meta di Orsi accorcia le distanze, che le valgono almeno il punto di bonus.

Risultati 5a giornata:
AlmavivA Capitolina – Benetton Treviso 18 – 21 (1-4)
Montepaschi Viadana – Futura Park roma 27 – 15 (4-0)
Casinò di Venezia – Cammi Calvisano 36 – 24 (4-0)
Overmach Cariparma – FemiCZ Rovigo 20 – 30 (0-4)
Carrera Petrarca – Plusvalore Gran Parma 28 – 16 (4-0) (Giocata venerdì)

Classifica: Benetton Treviso 21; Montepaschi Viadana 19; Overmach Cariparma 15; FemiCZ Rovigo 14; Cammi Calvisano 13; Carrera Petrarca 12; Casinò di Venezia 10; Futura Park Roma 8; Plusvalore Gran Parma 4; AlmavivA Capitolina 1.


  © Copyright 2006 | Credits