Cerca Mappa Calendario Home
Il Rcsm vince a Misano
27/03/2014

Sul campo del Misano il Rugby Club San Marino ha ottenuto domenica la sua quinta vittoria del girone Romagna della Serie C.
I Titani si sono imposti per 19 a 7 in una sfida caratterizzata innanzitutto da un terreno di gioco più somigliante ad un parcheggio che a un campo da rugby per la durezza e in secondo luogo da un forte vento che ha spirato per tutta la durata del match.
Il lancio della monetina vede Misano iniziare con il vento a favore. Il San Marino si vede così costretto a non poter salire il campo al piede dato che i calci dei Titani vengono deviati indietro dal vento. Nonostante questo gli ospiti riescono nei primi 15 minuti a restare nella metà campo avversaria. Verso metà del primo tempo i Titani perdono malamente il pallone in fase di attacco. I padroni di casa sono abili a recuperare l'ovale e a passarlo all'ala che dopo 50 metri di galoppata schiaccia in mezzo ai pali. Il calciatore trasforma e si va sul 7 a 0 per Misano.
Il San Marino, conscio delle proprie possibilità, non si abbatte e ricomincia a macinare gioco. Verso la mezz'ora del primo tempo gli ospiti vincono una mischia nei 22 avversari. La palla viaggia veloce fino a raggiungere Mattia Bastianelli che va a marcare sotto ai pali. Giardi trasforma e pareggia il conto.
Il primo tempo si chiude con gli ospiti che soffrono in difesa, anche per colpa del vento che non permette di liberare il pallone, ma nonostante la tenacia dei padroni di casa il punteggio resta quello fino al fischio dell'arbitro.
Nella ripresa il San Marino cambia ritmo e complice il vento a favore sfruttato ottimamente dal mediano di apertura Juan Pablo Flores costringe i padroni di casa nei propri 22 per buona parte del tempo. Verso il 50esimo è Samuele Soldati a marcare la meta evitando l'ultimo difensore con una bellissima veronica. Giardi questa volta sbaglia e il punteggio va sul 7 a 12.
San Marino continua a spingere e a giocare i tanti palloni che la propria mischia - davvero ottima la prestazione dei primi 8 uomini oggi - riesce a guadagnare. Purtroppo però i tre quarti biancoazzurri non sono altrettanto bravi a concretizzare le tante occasioni per ingrossare il bottino azzurro. I Titani a dir la verità riescono a superare la linea di meta due volte nel giro di pochi minuti ma per l'arbitro i difensori tengono alta la palla e non convalida la marcatura.
Quindi è ancora Soldati a 10 minuti dalla fine a segnare un'altra meta. Nonostante il vento Giardi trasforma e porta i suoi sul 7 a 19 finale.

I sammarinesi non riescono quindi ad ottenere il punto di bonus, che si guadagna quando si segnano più di 3 mete, ma grazie ai 4 punti riescono a superare il Misano in classifica raggiungendo l'ottavo posto. Giusto il tempo per riprendere fiato e i ragazzi di Roberto Fagnocchi saranno di nuovo in campo. Domenica 30 marzo infatti i sammarinesi saranno in trasferta a Castel San Pietro per l'ultima di campionato.




Nello stesso giorno sono scese in campo anche le ragazze della società, che quest’anno giocano insieme alle colleghe del Rimini nella squadra delle Pellerossa.

Le atlete hanno partecipato a Ferrara alla tappa della Coppa Italia femminile di rugby a 7 dove hanno sfidato le colleghe di Forlì, Ancona e Ravenna. Il bilancio finale è stato di 2 sconfitte e una vittoria. Contro le forlivesi, campionesse italiane in carica a parimerito con Treviso, le Pellerossa hanno perso per 6 mete a 2 mentre contro le marchigiane la sconfitta è stata di 3 mete a 0.

Le nostre rugbiste hanno invece ottenuto una netta vittoria invece contro le ravennate battute per 7 mete a 1.


  © Copyright 2006 | Credits