Cerca Mappa Calendario Home
Presentata la candidatura ufficiale della Federazione Rugby San Marino a membro Federazione Europea
05/12/2006

In questi giorni il movimento rugbistico sammarinese ha compiuto un ulteriore passo in avanti: la Federazione Sammarinese Rugby ha presentato ufficialmente la sua candidatura per divenire membro della Federazione Europea, la FIRA-AER.

La presentazione è avvenuta sabato mattina a Parigi nel corso dell'Assemblea della FIRA svoltasi alla Defense, nel grattacielo della Societè General; la votazione è prevista per il prossimo meeting di Giugno 2007 a Montecarlo.

La delegazione sammarinese era costituita dal Presidente Marino Albani e da Gilbert Celli, sammarinese di Grenoble, membro del direttivo del San Marino Rugby Club, già giocatore e arbitro di rugby in Francia.
Celli è dirigente della Federazione francese delle Alpi e si occupa da tempo dei rapporti internazionali della Federazione Rugby San Marino, in particolare, ha tenuto contatti diretti con il Presidente del FIRA-AER Baquè e i suoi collaboratori.
"Sono ottimista sull'ammissione di San Marino alla FIRA – riferisce il Presidente Marino Albani - perché ho registrato grande simpatia e favore da parte dei vertici internazionali, ma anche delle Federazioni che ho incontrato; ma devo anche rimarcare che purtroppo uno dei requisiti indispensabili per l'ammissione è rappresentato da un campo regolamentare a norma internazionale e questo aspetto non è stato oggettivamente risolto dalla Federazione e dagli organismi sportivi nazionali. Infatti, al momento, i rugbysti sammarinesi sono ospiti temporaneamente della Federazione Calcio sul campo di Chiesanuova, che potrebbe però essere reso idoneo, ma solo con una deroga FIR, per la partecipazione del Rugby Club al campionato italiano di serie C."

L'Assemblea FIRA di sabato ha fornito anche l'occasione per l'ennesimo vertice con il presidente delle Federazione italiana Giancarlo Dondi, il quale funge da sponsor della candidatura internazionale di San Marino.


  © Copyright 2006 | Credits