Cerca Mappa Calendario Home
Prima Amichevole per la giovanile del RCSM
Pesaro, 25 maggio 2008
01/06/2008

Grande soddisfazione da parte di Davide Bacciocchi, Leo Nardo Righi e degli altri allenatori/sostenitori per i risultati ottenuti dall’under 17 del Rugby Club San Marino, che domenica 25 maggio 2008 ha disputato a Pesaro la sua prima partita regolamentare contro la squadra giovanile locale.

La partita inizia alle 11:00 con l’ingresso in campo degli otto giocatori sammarinesi nella seguente formazione: Andrea Francioni, Maiani Facundo, Andrea Cervellini (cap.), Luca Guidi, Roberto Tani, Luca Venturini, Mathias Gentili, Matteo Andreani. A sostegno dei giovani sammarinesi hanno disputato il match Franco Maiani, come mediano di mischia e “allenatore in campo”, oltre a sei giocatori della giovanile di Pesaro che nel pieno spirito di questo grande sport che è il rugby si sono offerti di giocare con loro.

Nonostante la grande tensione iniziale (questa per molti è stata la prima esperienza agonistica) già dai primi minuti i sammarinesi si fanno sentire con una bella incursione nei ventidue avversari ma purtroppo le speranze di segnare subito la prima meta vengono fermate da accaniti placcaggi. Successivamente è Pesaro a segnare due mete a breve distanza a causa dell’inesperienza dei titanini che lasciano troppi spazi liberi alle penetrazioni avversarie, ma a metà del primo tempo e col sostegno di tutta la squadra è “Ringhio” Andreani a segnare la prima meta per San Marino.

Purtroppo l’inesperienza dei sammarinesi, soprattutto nell’occupazione degli spazi in difesa, rende il gioco assai facile ai pesaresi che ne approfittano e segnano altre mete facendo diventare un’eventuale rimonta ancora più in salita. Nel secondo tempo a breve distanza sono Cervellini e Maiani Franco a segnare due mete, e poi ancora segna uno dei giocatori temporaneamente acquistati dal Pesaro. Solo due vengono però realizzate dal dischetto da Facundo Maiani.
Il resto della partita è emozionante: nonostante il caldo e la stanchezza, il carisma del capitano “Cervo” tiene alta la concentrazione dei suoi giocatori, ma la distribuzione in campo poco equilibrata e l’inesperienza risultano letali per i ragazzi di San Marino che concludono con una sconfitta 24 a 72.

Il finale è stato festoso come accade sempre al termine al termine di queste partite, vere e proprie feste dello sport, con i giocatori mischiati che si applaudono a vicenda e si fanno i complimenti terminata la lotta in campo, dandosi appuntamento alla prossima partita.


Sicuramente questa esperienza è stata molto costruttiva per il Rugby Club San Marino, sia per i giovani atleti che per i loro poco più grandi allenatori: solo dal gioco vero, con le regole applicate in tutti i dettagli, si può fare un bilancio della propria situazione e impostare gli allenamenti futuri correttamente (che ricordiamo si svolgono alla pista di atletica di Serravalle martedì dalle 19 e al campo di Chiesanuova il mercoledì e il venerdì a partire dalle 18). Inoltre è stato rinsaldato il duraturo rapporto di amicizia col club marchigiano.

Il prossimo appuntamento col rugby bianco celeste è Mercoledì 28 maggio al campo di Chiesanuova alle 20:00, con due partite che vedranno una selezione dei sammarinesi contro la formazione di Edimburgo degli Ochaloch Bears, per ulteriori informazioni visitare il sito www.rugbyclubsanmarino.com.


Fabio Tonelli, Rugby Club San Marino


  © Copyright 2006 | Credits