Cerca Mappa Calendario Home
INIZIO ECCELLENTE , il Rugby Club San Marino vince 33 a 20!
12/10/2009

Una prestazione tecnicamente eccellente e buona la tenuta atletica, così i biancoazzurri del Rugby Club San Marino hanno sconfitto nella prima di campionato una buona squadra, i Praetoriani Recanati.
Le due squadre sono molto determinate, il Rugby Club San Marino avanza con gli esterni e con i trequarti, nelle “sfide” in mischia non ce ne per i rossoneri di Recanati, infatti una ottima mischia guidata dai piloni centrali e da un ottimo “timoniere” quale Michele Rossi (fra i migliori della gara) vince a man bassa sul predominio territoriale; è dalla linea dei 22 che arriva la prima meta del Rugby Club San Marino, con uno sfondamento di Andrea Cervellini e Davide Baciocchi , palla perfetta in velocità su Carlo Terenzi e arrivano i primi 5 punti nel sacco, sbaglia la realizzazione degli altri 2 punti Davide Giardi.
I Pretoriani di Recanati non ci stanno e cercano vie d’uscita sui “corridori” esterni e sui calci in avanti, ma al 20mo del 1° tempo, è ancora il Rugby Club San Marino ad andare in meta con una azione che parte da una touche e con una mischia pressante Michele Rossi porta l’ovale oltre la linea delle acca, il punteggio sale 12 a zero, questa volta Davide Giardi centra la realizzazione.
Ancora tensione e concentrazione, da parte dei recanatesi che arrivano ad accorciare le distanze con una punizione dai 15 metri segnando i primi 3 punti . Ma il Rugby Club San Marino si riorganizza e una azione corale che parte dai centrali Pablo Flores, Luca Felici, Riccardo Marchetti, Andrea Cervellini, con gioco veloce gestito egregiamente nelle rack da Franco Maiani, portano in meta con una potenza evidente Davide Bacciocchi che porta il San Marino sul 17 a 3, il primo tempo si chiude con il cartellino giallo di Michele Rossi.
Il secondo tempo inizia con grande agonismo da parte di tutte e due le squadre , ma è il Rugby Club San Marino ad essere più organizzato e con un uomo in meno subisce prima una punizione dei recanatesi che si portano sul 17 a 6 , ma che subito dopo portano a segno 3 punti con Carlo Terenzi che con una punizione dai 22 pone il punteggio sul 20 a 6 per il Rugby Club San Marino.
La partita è avvincente, il numeroso pubblico presente incita le squadre e si diverte, quando Alberto Terenzi si invola sulla linea di meta al 18mo del secondo tempo e il Rugby Club San Marino va sul 25 a 6. Nel frattempo i sammarinesi rimangono ancora con un uomo in meno per l’espulsione temporanea di Davide Giardi, ma non demordono e con una punizione precisa di Carlo Terenzi mettono nel “carnet” altri 3 punti, 28 a 6 il punteggio.
I rossoneri di Recanati tentano il tutto per tutto e vanno in meta al 25mo accorciando il punteggio 28 a 13 con un ottimo calcio sulle acca del loro esecurtore. Ma non è ancora finita che, sempre con un uomo in meno, con la fuoriuscita temporanea di Davide Bacciocchi, il Rugby Club San Marino torna a realizzare la sua ultima meta con Adrian Menicucci, che con una ottima coordinazione con Michele Garavini, Franco Maiani e Luca Ercolani, e il pacchetto di mischia , il San Marino va sul 33 a 13. C’è il tempo prima del fischio finale di vedere una ulteriore meta dei Pretoriani che chiudono il punteggio della giornata sul 33 a 20.
I due tecnici del Rugby Club San Marino Ballarini&Sabatelli sono visibilmente soddisfatti, ma prudenti e precisano che è solo la prima giornata e che il campionato è lungo, e domenica 18 ottobre il test sarà ancora più duro. Infatti il Rugby Club San Marino sarà a San Benedetto de Tronto, la sfida con il Rugby Club Sambenedettese 1973, sarà ancora una volta dura e stimolante e precisano “Siamo soddisfatti dei ragazz , tensione, concentrazione e velocità sono le nostre carte, se seguiremo questo codice, daremo del filo da torcere a tutti>; il presidente del San Marino Stefania Stefanelli aggiunge < oggi abbiamo visto una bellissima partita, non solo perché abbiamo vinto, ma nel rugby rivive il “vero sport, e i ragazzi oggi hanno dato una prova veramente straordinaria di compattezza e di “essere squadra”, questo vuol dire che gli investimenti fatti in estate stanno portando buoni frutti>.
Formazione: DAVIDE BACCIOCCHI(capitano), MICHELE ROSSI, ALBERTO TERENZI, LUCA FELICI, RICCARDO MARCHETTI, ANDREA CERVELLINI, MICHELE GARAVINI, DAVIDE GIARDI, MICHELE SARTI, PABLO FLORES, FRANCO MAIANI, FACUNDO MAIANI, ADRIAN MENICUCCI, CARLO TERENZI, ALESSIO MORETTI; sono entrati nel 2° tempo; LUCA ERCOLANI, FABIO TONELLI, GIUSEPPE MARINELLI, ALBERTO PIASTRA, THOMAS BORRONI, DEGANELLO GABRIELE.
Una vittoria dedicata agli infortunati e al numeroso pubblico sugli spalti……



Ufficio Stampa RUGBY CLUB SAN MARINO


  © Copyright 2006 | Credits