Cerca Mappa Calendario Home
RUGBY SAN MARINO - AMATORI ASCOLI 9 12
Sconfitti di misura nel big mach, i Titani perdono la possibilità di diventare primi in classifica
08/03/2010

RCSM - Amatori Rugby Ascoli 9 - 12 pt3-3 punti1-4

San Marino vs Ascoli era il match clou, era l’incontro che valeva la vittoria del girone 1 Marche, era una finale. E come tutte le finali è stata una partita dura, maschia, molto tecnica dove a fianco della voglia di vincere si è vista chiara la paura di sbagliare e perdere. Sul campo di Novafeltria, terra amica per il rugby sammarinese, tutte e due i XV in campo si sono battuti come leoni onorando il RUGBY e tutto lo sport.
I ragazzi di BALLARINI&SABATELLI hanno preparato la partita al meglio ma non è bastato . L'incontro, diretto dal sig D’Angelo Simone di San Benedetto del Tronto, inizia regolarmente. Poche ore prima in quel di Novafeltria aveva accennato una nevicata , ma il campo è tirato e pulito dai ragazzi del Rugby San Marino , che si sono adoperati in prima persona per sistemare il campo (anche questo è sacrificio per il Rugby Sammarinese, ancora senza campo e senza prospettive a breve).
La partita inizia veloce con i biancoazzurri che entrano in possesso dell'ovale e subiscono fallo sui 22 avversari. E' il quarto minuto e DAVIDE GIARDI segna i primi tre punti per il RUGBY CLUB SAN MARINO, facendo esultare il pubblico presente. Passano pochi minuti e tocca al capitano bianconero Del Moro pareggiare le sorti dell’incontro 3 a 3 . I calci di punizione si ripetono nella prima frazione di gioco e sia DAVIDE GIARDI che DEL MORO sbagliano il bersaglio una volta a testa chiudendo il primo tempo sulla parità.
Il secondo tempo rivede il RUGBY CLUB SAN MARINO all’attacco ben organizzato da Flores e un gran lavoro della mischia composta da Davide Bacciocchi, Thomas Borroni, Alessio Moretti, Michele Garavini, Luca Felici, Adrian Menicucci, Carlo Terenzi . L'ASCOLI RUGBY ha la possibilità di portarsi in vantaggio al settimo ma sbaglia il penalty. Al dodicesimo tocca al San Marino guadagnare una punizione che Davide Giardi non sbaglia: 6 a 3. Il punteggio cambia al ventitreesimo quando ancora Del Moro riporta in parità gli ascolani sempre con un penalty. Tre minuti dopo sulla linea dei quindici metri ascolana, Davide Giardi esegue un drop eccezzionale che riporta in vantaggio il RUGBY CLUB SAN MARINO, 9 a 6.
L’incontro si fà ancora più avvincente e i trequarti sono impegnati a fermare gli attacchi ascolani. Le due squadre mettono in mostra due ottime difese, non si riesce a sfondare. Al ventinovesimo e al trentaquattresimo l’epilogo del match. L’ASCOLI RUGBY infila due punizioni consecutive e sorpassa i sammarinesi 12 a 9 . La delusione nelle file biancoazzurre è tanta , ma cè il tempo per l’ultimo assalto che arriva sino alla linea di meta bianconera, ma la difesa, seppur in inferiorità a causa di una ammonizione, non crolla.
IL MATCH SI CHIUDE 12 a 9. Un buon RUGBY CLUB SAN MARINO cede ad un buon ASCOLI RUGBY arrivato nel Montefeltro carico e attento. La posta in palio molto alta ha condizionato il gioco rendendolo poco fluido e inibendo un pò gli attacchi. D'altro canto va dato atto della grande correttezza che si è vista dentro e fuori dal campo. Anche da questo si riconoscono due grandi squadre.
Per il RCSM quella che sta finendo resta comunque una stagione da incorniciare. Il secondo posto (ormai matematico) è un grande risultato per i Titani, e alla vigilia non era per niente scontato.

L’ultima partita del girone per il San Marino si giocherà DOMENICA 21 MARZO in quel di Senigallia con l’AMATORI MARCHE , terza in classifica.

I ragazzi del Rugby Club San Marino scesi in campo sono stati ; BACCIOCCHI DAVIDE(cap), MICHELE ROSSI, LUCA FELICI, ADRIAN MENICUCCI, DAVIDE GIARDI, IVAN PRETELLI, LUCA ERCOLANI, RICCARDO MARCHETTI, MICHELE GARAVINI, ALESSIO MORETTI, CARLO TERENZI, FABIO MATTEINI,THOMAS BORRONI, PABLO FLORES, MICHELE SARTI, ALBERTO PIASTRA, SAMUELE SOLDATI, FABIO TONELLI, FILIBERTO GENTILI, LUCA MICHELI, GIORGIO BRUZZO, GIACOMO ROSSI. Diretti da ERNESTO BALLARINI E MAX SABATELLI.

7^ GIORNATA – Ritorno 07/03/2010
ASD Fabriano Rugby - Praetoriani R. Recanati ASD 6 - 9 (1 - 4)
R. C. Sambenedettese 1973 - ASD Moscosi 2008 46 - 5 (5 - 0)
Rugby Club San Marino - Amatori Rugby Ascoli ASD 9 - 12 (1 - 4)
Crusaders Rugby Club ASD - Rugby Amatori Marche ASD 8 - 42 (0 - 5)
RIPOSA Sena Rugby ASD

CLASSIFICA
AMATORI RUGBY ASCOLI 65 G15
RUGBY CLUB SAN MARINO 59 G15 (-4)
RAM RUGBY AMATORI MARCHE 43 G14 (-4)
R.C. SAMBENEDETTESE 40 G14 (-4)
PRETORIANI RUGBY RECANATI 32 G14 (-4)
RUGBY FABRIANO 27 G14
SENA RUGBY 17 G14 (-4)
MOSCOSI 9 G14
CRUSADERS RUGBY -12 G14 (-12)

Italiano



  © Copyright 2006 | Credits