Cerca Mappa Calendario Home
Sul campo di rugby di San Marino l’esordio del prestigioso torneo di Rugby Femminile Girone Emilia Romagna
Partita l’avventura della
SQUADRA FEMMINILE RCSM IN COPPA ITALIA
28/10/2012

La Femminile RCSM
28 ottobre 2012: è una data speciale per lo sport biancoazzurro.
Da oggi San Marino ha una formazione femminile di rugby che milita in circuiti ufficiali.
Si tratta della Coppa Italia, torneo FIR per squadre femminili senior che giocano a seven ; un anno fa il Rugby Club iniziò a lavorare su uno esiguo numero di giovani liceali; con la caparbietà di quelle ragazze, la costanza degli allenatori Franco Maiani e Fabio Matteini e l’esperienza del DT Zuccherelli, la squadra “rosa” del Rugby Club San Marino è diventata una realtà e oggi nella bella cornice dello stadio di Chiesanuova ha giocato la sua prima partita ufficiale a formazione pressoché completa, ossia 11 atlete, con l’Imola Rugby all’interno del concentramento senior e under 16, che ha visto sfilare le Ladies di 7 squadre:

SENIOR:
Imola Rugby ASD
Rugby Club San Marino

UNDER 16:
Piacenza Rugby CSD
Rugby Colorno FC SRL SSD
Rugby Academy ASD
Er-Lux Rugby Forlì 1979
Rebels Rugby Junior Formigine ASD

Un pomeriggio di sport bello, di sano agonismo, in un clima di fair play tutto rugbystico, un’atmosfera di festa come è costume in questi concentramenti, inediti per la Repubblica, visto che il Trofeo ha esordito oggi e proprio a San Marino per il girone Emiia-Romagna.
Le squadre partecipanti si sfidano infatti in concentramenti (ovvero piccoli campionati di un giorno) che danno punti per la classifica finale e nel Master Finale di fine maggio, in base alla posizione maturata durante la regular-season, si contendono il titolo di Campione d'Italia di Rugby 7s.

Ma veniamo al tabellino delle partite: apre proprio il San Marino Rugby nella gara augurale con l’Imola Rugby.
La squadra del RCSM scende in campo con: Guidi (cap.), Masi, Rossi, Ugolini, Cancellieri, Fiorini, Balsimelli, Scozzoli, Camagli e Casadei; c’è molta tensione nelle sammarinesi nella sfida d‘esordio contro le ben più esperte e quotate imolesi.
Dopo tre minuti le romagnole vanno in meta, ma all’ottavo le biancoazzurre pareggiano con Sarah Rossi, che entra nella “storia” con la prima segnatura della squadra femminile; al ‘9 con Scozzoli il San Marino replica e và in vantaggio. La felicità dura poco, il tempo di 2 minuti perché l’Imola sfrutta un errore in difesa e segna; finale primo tempo 10 a 10.
Nel secondo tempo l’Imola dilaga con 4 mete in successione, ma il San Marino chiude la partita con la soddisfazione della terza meta sempre con Scozzoli.
Risultato 35 a 15, poi ai calci (che nel R7 femminile si calciano a fine partita) l’Imola ne trasforma 3, mentre il San Marino nessuno.
Una buona prova delle ragazze sammarinesi, di grande determinazione e con margini notevoli di crescita man mano che la squadra andrà avanti con la stagione.

Per quanto riguarda il Torneo Under 16, predominante è stata la prestazione delle Mocciosette del Forlì Rugby 1979 che hanno vinto tutti gli scontri.
Questo il tabellino delle partite
PIACENZA-FORMIGINE 35-5
ACADEMY-FORLI’ 5-45
PIACENZA-ACADEMY 15-15
FORMIGINE-FORLI’ 0-65
FORLI’-PIACENZA 35-10
FORMIGINE-ACADEMY 0-55


  © Copyright 2006 | Credits