Cerca Mappa Calendario Home
Il Rugby Club San Marino sconfitto a Cesena
08/10/2013

Il Rugby club San Marino esce sconfitto dalla prima partita del campionato italiano di Serie C. I ragazzi di Roberto Fagnocchi cedono al Cesena per 21 a 7 (2 mete a 1) uscendo comunque a testa alta dallo stadio romagnolo consci di aver disputato una buona prestazione.

Il primo tempo parte in salita per i Titani che dopo 10 minuti vanno sotto 3 a 0 grazie ad una punizione degli avversari. Il pressing dei padroni di casa costringe i biancazzurri nei propri 22 per buona parte del primo tempo ma una difesa ordinata limita il passivo ad una meta soltanto, realizzata "di peso" dai bianconeri grazie ad una maul avanzante. Il calciatore di casa sbaglia la trasformazione e al 25° il risultato va sull'8 a 0.

La pioggia incessante rende la palla viscida e costringe le squadre ad un innumerevole serie di mischie in cui i padroni di casa dimostrano una tecnica superiore ai sammarinesi. Ma nonostante questo i Titani reagiscono e a pochi minuti dalla fine del primo tempo accorciano le distanze con una meta di Gianluca Conti in mezzo ai pali, scaturita da una bella azione corale. Davide Giardi non sbaglia la trasformazione e il punteggio si accorcia: 8 a 7. Questo è forse il momento migliore per i sammarinesi che riescono a mantenere gli avversari nella loro metà campo. A rovinare gli animi però arriva un brutto infortunio al giovane Mattia Bastianelli che durante un contrasto in fase in attacco subisce la rottura del perone (operato ieri d'urgenza a San Marino resterà fuori almeno 6-8 settimane). Al suo posto entra Gentili.

Le squadre vanno così al riposo e il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con i padroni di casa a cercare di chiudere la partita. A dar loro una mano ci sono purtroppo i sammarinesi che con una serie di falli nei propri 22 danno la possibilità al calciatore di casa di centrare due punizioni in 10 minuti portando il risultato sul 14 a 7.
Pochi minuti più tardi Deganello entra al posto di Muratori. Qualche minuto più tardi il RCSM potrebbe accorciare le distanze con una punizione angolata ma Giardi sbaglia. I Titani continuano a lottare ma la propria indisciplina e la qualità del Cesena rendono la rimonta sempre più dura. A 10 minuti dalla fine i padroni di casa chiudono il match con una meta "al largo" trasformata che porta il risultato sul 21 a 7 finale. Al 36esimo arriva anche un cartellino giallo per Di Bisceglie che fa concludere la partita ai titani con un uomo in meno.
Il RCSM esce comunque a testa alta, conscio dei propri mezzi e abbastanza soddisfatto per la propria prestazione.

Domenica 13 per la seconda di andata il San Marino ospita il Ravenna, squadra esperta che lo scorso hanno ha battuto Giardi e compagni entrambe le volte. L'appuntamento è per le 15;30 al campo di Chiesanuova.



Hanno giocato: Ataei Navid, Davide Bacciocchi, Mattia Bastianelli, Thomas Borroni, Gianluca Conti, Alessandro Deganello, Luca Di Bisceglie, Juan Pablo Flores, Mathias Gentili, Davide Giardi (cap), Jean Cloude Koye, Facundo Maiani, Mauro Masini, Fabio Matteini, Federico Menicucci, Lorenzo Muratori, Carlo Terenzi. A disposizione: Fabio Tonelli, Andrer Andreani, Gianluca Arcangioloni . All. Roberto Fagnocchi. Accompagnati dal presidente Samuele Soldati e da Franco Maiani.


  © Copyright 2006 | Credits