Il Rugby Club San Marino sconfitto ma a testa alta
17/10/2013
Nella seconda giornata del campionato italiano di Serie C - girone Emilia Romagna - arriva un'altra sconfitta per il Rugby Club San Marino. Nell'esordio sul campo di casa di Chiesanuova i Titani devono arrendersi al Ravenna Rugby per 5 a 26. Come per la scorsa settimana anche questa volta il risultato non rende merito ai biancazzurri che per tutta la partita hanno tenuto testa ad un avversario decisamente tosto.
La cronaca della partita vede partire subito forte i Titani che per i primi 15 minuti costringono il Ravenna nella propria metà campo. Al 6° il Rcsm potrebbe andare subito in vantaggio grazie ad un fallo degli ospiti da una buona posizione ma capitan Giardi non centra i pali. Il San Marino continua a spingere e pochi minuti più tardi è Facundo Maiani a non sfruttare un'altra punizione. A questo punto gli ospiti prendono coraggio ed iniziano a guadagnare campo. I Titani riescono a bloccare le azioni dei Ravennati ma commettono l'errore di fare troppi falli nella propria metà campo. Al 22' l'arbitro ammonisce un giocatore per parte (Terenzi per il Rcsm) per una scaramuccia di gioco e poco più tardi, grazie all'ottimo calciatore, i giallorossi infilano due calci piazzati che porta il risultato sullo 0 a 6. La pressione del Ravenna è forte e i ragazzi di Fagnocchi subiscono una meta trasformata sul finire del primo tempo grazie a una giocata dei trequarti avversari. Prima della fine c'è però spazio per la reazione dei padroni di casa che con una bella accelerazione riescono a raggiungere i 5 metri dalla linea avversaria. Purtroppo però il tentativo di raggiungere la meta svanisce per colpa di un in avanti e la prima frazione di gioco termina 0 a 13.
Il secondo tempo inizia con gli ospiti in avanti che al 44' infilano il terzo calcio di punizione della partita. Sul 16 a 0 per gli ospiti i Titani tentano di reagire ma gli attacchi si infrangono contro l'organizzata difesa ravennate. Al 50' Menicucci si fa ammonire lasciando i Titani in inferiorità numerica contro un Ravenna che cerca con forza di sfondare le linee nemiche. La difesa dei Titani regge ma continua a commettere falli e contro un 'cecchino' come quello giallorosso subire una punizione nella propria metà campo significa subire 3 punti. Così al 56' il calciatore ospite infila ancora i pali portando il risultato sullo 0 a 19. Pochi minuti dopo arriva anche la seconda meta del Ravenna giunta da un'azione di mischia. Il calciatore trasforma e porta il risultato sullo 0 a 26.
Il Rcsm prova a reagire nell'ultima parte della partita e schiaccia il Ravenna nei propri 22 ma non riesce a concretizzare il possesso palla. Solo all'ultimo minuto di partita il San Marino riesce a segnare la meta della bandiera con Giardi che riceve un calcio al volo a metà campo e con una cavalcata riesce a seminare un paio di avversari e a schiacciare la palla in meta. Facundo Maiaini non trasforma e la partita si chiude sul 5 a 26.
Passata la fatica la squadra si è messa al lavoro per prepararsi al meglio per la partita di domenica 20 ottobre. Una partita molto sentita per il Rcsm. A Chiesanuova infatti arrivano i cugini del Rimini che vengono da due vittorie consegutive. Il calcio d'inizio sarà alle 15.30.
Hanno giocato: Gianluca Conti, Fabio Tonelli, Luca Di Bisceglie, Juan Pablo Flores, Mathias Gentili, Davide Giardi (cap), Jean Cloude Koye, Facundo Maiani, Mauro Masini, Fabio Matteini, Federico Menicucci, Lorenzo Muratori, Carlo Terenzi, Luca Ercolani, Francesco Gobbi, Alessandro Deganello, Andrer Andreani, Franco Maiani, Thomas Borroni, Riccardo Marchetti . All. Roberto Fagnocchi.
I risultati della seconda giornata:
Forlì-Faenza 81-5
Misano-Rimini 7-41
Meldola-Imola 0-80
San Marino-Ravenna 5-26
Castello-Cesena 22-13