IL RUGBY CLUB SAN MARINO porta a casa vittoria e 5 punti anche da Moscosi
22/02/2010
Ancora vittoria per il Rugby Club San Marino, oggi in quel di Moscosi, frazione di Cingoli , nell’entroterra marchigiano circondata dagli appennini , in una splendido altipiano poggiato sulla culla del monte che fà da corollario ad uno splendido bacino d’acqua divenuto il lago di Cingoli. La partita , diretta dal sig Michele Piccoloantonio da Sant’Elpidio , inizia subito all’attacco per il Rugby Club San Marino. I ragazzi di Ballarini&Sabatelli si dimostrano ancora una volta attenti e determinati , il pacchetto di mischia la fà da padrone su un terreno molto acquitrinoso e fangoso, le ali e i trequarti spingono avanti e in profondità i compagni. Il gioco è duro, ostico fin dall’inizio per i rugbysti sammarinesi, che hanno di fronte una squadra giovane e veloce . La prima meta arriva per il Rugby Club San Marino al ventiduesimo , una meta tecnica di MICHELE GARAVINI , che l’arbitro concede in ragione di un fallo della squadra avversaria, e con i sammarinesi sulla linea di meta, con una magistrale realizzazione del penalty di DAVIDE GIARDI , si parte sul 7 a zero per il Rugby Club San Marino . L’ASD MOSCOSI non ci stà e si danna su tutte le palle, arriva più volte sulla linea dei dieci metri sammarinese , ma la difesa sammarinese respinge gli attacchi. Al trentesimo e al trentacinquesimo l’ASD MOSCOSI fallisce due penalty , quasi consecutivi , e rinuncia ad accorciare le distanze. Il RUGBY CLUB SAN MARINO , muove ancora l’attacco e al trentottesimo si sfila con Thomas Borroni, Alessio Moretti, Luca Felici, Michele Garavini, Adrian Menicucci e Pablo Flores che spingono in meta DAVIDE BACCIOCCHI. Il capitano si butta letteralmente al di là della linea di meta portando il risultato sul 14 a zero , dopo l’ennesima positiva prestazione di DAVIDE GIARDI, che oggi ha fatto l’en plein sui calci piazzati. E con questo risultato si chiude la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo si fà spigoloso, con il Rugby Club San Marino sempre all’attacco ed il Moscosi che agisce di rimessa. All’ottavo arriva una bella azione di spinta dei Titani: da una touche vinta la squadra si distende e dopo Ivan Pretelli, Luca Ercolani, Fabio Matteini , Carlo Terenzi , Michele Sarti e Fabio Tonelli la palla arriva all'ottimo ADRIAN MENICUCCI che schiaccia in meta sorprendendo la difesa avversaria. Ancora Davide Giardi infila la trasformazione e si va sul 21 a zero. Il gioco si fà spezzettato, l’arbitro fischia molti falli, la stanchezza si fà sentire ed iniziano i cambi. Al quattordicesimo la squadra sammarinese rimane con un uomo in meno per l’espulsione temporanea di Fabio Tonelli e inizia la pressione massiccia del Moscosi che però non concretizza.
Dal trentunesimo fino alla fine del match, molti episodi si susseguono. MICHELE ROSSI va in meta con la spinta della mischia - e con l’ennesima realizzazione di Davide Giardi porta il punteggio sul 28 a zero - ma subito dopo si becca un cartellino giallo per un fallo di reazione , il MOSCOSI va in meta al trentaseiesimo con una bella azione corale accorciando lo score sul 28 a 5 e subito dopo il sammarinese Franco Maiani appena entrato viene espulso direttamente per proteste. Siamo a pochi minuti dalla fine, il Rugby Club San Marino ha due uomini in meno ma non c'è più tempo e l’arbitro fischia la fine. I sammarinesi esultano e anche questa DODICESIMA PARTITA VINTA SU TREDICI GIOCATE entra nella storia del Club sammarinese.
La mente però va già a DOMENICA PROSSIMA 28 febbraio quando si recupererà la partita con la SAMBENEDETTESE 1973, squadra diretta inseguitrice del Rugby Club San Marino per cui uno scontro diretto importantissimo. Probabilmente la partita , ancora una volta si giocherà “in casa” sul campo di Rimini , infatti IL CAMPO DI CHIESANUOVA E’ ANCORA INUTILIZZABILE E NON VI SONO SEGNALI DI CONCESSIONI DI CAMPI ALTERNATIVI IN REPUBBLICA per questi ragazzi fantastici. Anche questo un paradosso sammarinese.
I ragazzi del Rugby Club San Marino scesi in campo sono stati; BACCIOCCHI DAVIDE (cap) , MICHELE GARAVINI, LUCA FELICI, FABIO TONELLI, DAVIDE GIARDI, ALESSIO MORETTI, ADRIAN MENICUCCI, RICCARDO MARCHETTI, THOMAS BORRONI, FABIO MATTEINI, PABLO FLORES, IVAN PRETELLI, MICHELE SARTI, CARLO TERENZI, LUCA ERCOLANI , MICHELE ROSSI, FILIBERTO GENTILI, FRANCO MAIANI, GIACOMO ROSSI, FACUNDO MAIANI, SAMUELE SOLDATI, LUCA MICHELI diretti da ERNESTO BALLARINI E MAX SABATELLI
6^ GIORNATA – Ritorno 21/02/2010
Squadra locale ______ Squadra Ospite _______ Punt. ___ Punti
R. C. Sambenedettese 1973 - ASD Fabriano Rugby 41 - 31 5 - 1
Amatori Rugby Ascoli ASD - Crusaders Rugby Club ASD 39 - 9 5 - 0
ASD Moscosi 2008 - Rugby Club San Marino 5 - 28 0 - 5
Rugby Amatori Marche ASD - Sena Rugby ASD 19 - 5 4 - 0
RIPOSA Praetoriani R. Recanati ASD
CLASSIFICA
AMATORI RUGBY ASCOLI 61 g14
RUGBY CLUB SAN MARINO 53 (-4) g13
RAM RUGBY AMATORI MARCHE 38 (-4) g13
R.C. SAMBENEDETTESE 35 (-4) g12
PRETORIANI RUGBY RECANATI 28 (-4) g13
RUGBY FABRIANO 26 g13
SENA RUGBY 17 (-4) g14
MOSCOSI 9 g13
CRUSADERS RUGBY -12 (-12) g13
RUGBY CLUB SAN MARINO