Cerca Mappa Calendario Home
Niente vittoria in casa per il Rugby San Marino
Partita caratterizzata da tanti falli. La Stamura Ancona piega i Titani 16 a 22
17/10/2011

16 ottobre 2011
seconda giornata girone di andata

Se domenica scorsa il San Marino Rugby festeggiava il successo nella prima giornata di campionato, sette giorni dopo la squadra mastica amaro per una vittoria mancata in casa, che sarebbe stata nelle sue possibilità, se solo certe ingenuità dei biancazzurri non avessero permesso agli ospiti anconetani di fare bottino fruttando al meglio i falli di gara commessi dai sammarinesi. Un partita determinata proprio dai calci di punizione, 3 concessi ai Titani e ben 7 ai marchigiani.
Alla fine il tabellino dice 16 a 22 per lo Stamura.
La cronaca: appena 1 minuto gioco e il RCSM trasforma con Giardi un calcio di punizione, 3 a 0; gli animi allora si fanno caldi, tanto che al 14' l'arbitro Palmerio tira fuori un doppio cartellino giallo in par condicio; nei 10 ' che le squadre giocano con 14 giocatori ci sono 2 calci di punizione a testa, trasformati uno a testa per il punteggio di 6 a 3 per i sammarinesi. Al 30' il San Marino sale in cattedra e dopo un arrembante assedio va in meta con Soldati, concludendo splendidamente un'azione corale della squadra; 11 a 3 il momento più esaltante dei sammarinesi, che però a questo punto si rilassa, concedendo agli anconetani due calci di punizione che portano 11 a 9 il punteggio a fine primo tempo, complice anche il cartellino giallo a capitan Bacciocchi al 36'.


Nella pausa il Tecnico Zuccherelli prova a cambiare e inserisce Marchetti, Terenzi e Bucci per Soldati, Moretti e Menicucci. La squadra stenta a ritrovarsi e colleziona nei primo tre minuti tre calci di punizione, punteggio ribaltato 11 a 15.
Mentre il tecnico cerca di correre ai ripari, inserendo Tonelli per Felici, al 13' l'arbitro concede allo Stamura una meta tecnica, che aumenta il suo divario 11 a 22; ma i sammarinesi non ci stanno e dopo aver sostituito Di Bisceglie con Andreani dal 20' i ragazzi di Zuccherelli iniziano a macinare gioco; così al 32' vanno in meta con Flores, è il 16 a 22; i sammarinesi sentono di poter ribaltare l'esito della partita e attaccano a testa bassa costantemente nell'area avversaria, quando il fischio dell'arbitro mette fine alla partita con ben 4 minuti di anticipo, nello stupore e sorpresa generale delle panchine e degli spettatori accorsi in gran numero.

C'è rammarico per dirigenti e giocatori del San Marino, che speravano negli ultimi minuti di riabilitare la partita. In settimana poi ci sarà tempo per riflettere sulle disattenzioni e leggerezze commesse, ma soprattutto preparasi bene per affrontare la difficile trasferta a San Benedetto.


Formazione del San Marino Rugby: BACCIOCCHI, MORETTI, BORRONI, TERENZI, FELICI, KOYE', MENICUCCI, MENIN, GARAVIN, MAIANI, FLORES, PRETELLI, DI BISCEGLIE, GIARDI, SOLDATI, MATTEINI, CONTI, ANDREANI, MINA, TONELLI, GASPERONI, MARCHETTI.


Uff. Stampa Rugby Club San Marino
Altre news
Pagina:  6  7  8  9  10

Il Club / Comunicazioni


  © Copyright 2006 | Credits