Cerca Mappa Calendario Home
Il Rugby è un'opera d'arte
23/05/2012

Un dialogo tra l’Arte Contemporanea e il linguaggio universale del Rugby per parlare di Sclerosi Multipla. Il test match tra Rugby Bologna 1928 e San Marino Rugby Club, in programma sabato 26 maggio a Bologna, non sarà solo un evento sportivo, ma un'opera d’arte, un progetto artistico realizzato da due artisti franco-sammarinesi: Lorella Mussoni & Pier Giorgio Albani.

Con questo progetto, dal titolo “Si vive e si lotta il nemico è in agguato… vincerò io?”, Lorella Mussoni, che da anni lotta contro la Sclerosi multipla, ci pone con intensità l’attenzione sulla centralità del rapporto tra individuo e spazio sociale, contro ogni forma di limitazione che la malattia impone, e in questa particolare occasione vuole mettere in evidenza mediante l’arte e attraverso il linguaggio sportivo del rugby, l’attuale discussione e contrapposizione scientifica sulle varie terapie per la Sclerosi multipla, per avviare un processo di riconciliazione, per una sperimentazione dell’unificazione.

Il rugby ha una caratteristica speciale rispetto ad altri sport, infatti ha in sé il Terzo tempo. Questo non è solo un tradizionale incontro dopo gara tra i giocatori delle due squadre, ma è inteso come momento conviviale, un momento di socializzazione tra i giocatori cui spesso partecipano gli amici, le famiglie e i tifosi. Un luogo in cui s'annullano le distanze tra antagonisti, lasciando spazio a una viva e reciproca convivialità.

Attraverso il Terzo tempo, e non solo in senso metaforico, si passerà dallo scontro, all'arte dell'incontro, dal confronto diretto all'integrazione.

“A qualcuno la cosa può apparire come una provocazione, ma di fronte all’arte ognuno reagisce in maniera diversa. Una società democratica ha bisogno del libero pensiero e della liberà dell’arte e lo scopo dell’arte è anche quello di infrangere tabù…”

L’evento sarà anticipato da una presentazione/conferenza stampa che si terrà lo stesso giorno alle ore 11.00 presso la Sala Stampa del Comune di Bologna, con un saluto del Sindaco di Bologna Virginio Merola e gli interventi del critico d'arte Roberto Daolio, docente di Antropologia dell’arte – Antropologia culturale all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, e del curatore Alessandro Castiglioni, che presenteranno il lavoro artistico e approfondiranno gli aspetti poetici della ricerca dei due artisti.

La sfida sul campo metterà in palio il 1° Trofeo internazionale di rugby Carlo Zaccanti, un premio che oltre a ricordare l'ex presidente del Rugby Bologna, vuole sancire il gemellaggio tra le due squadre: fu infatti anche grazie all'ospitalità concessa agli atleti sammarinesi tra il 2004 e il 2005 dal Rugby Bologna, che il San Marino Rugby Club riuscì a crescere tecnicamente e coronare il sogno di entrare a far parte alla grande famiglia del rugby giocato.

L’evento si svolgerà presso la stadio Arcoveggio di Bologna, in via di Corticella 180/4, con inizio alle 18,30 (alle 19 la partita). Prima del fischio d’inizio, la presentazione delle squadre e la cerimonia di gemellaggio tra le due Società. Al termine della partita, l'assegnazione del trofeo “Carlo Zaccanti” alla squadra vincente, la performance curata dagli artisti Lorella Mussoni & Pier Giorgio Albani e il Terzo tempo, momento durante il quale il rugby e l’arte si fonderanno in un unico corpo per sostenere il dialogo tra chi è impegnato nella ricerca delle terapie per la Sclerosi multipla.

Ricordiamo che la prima parte del progetto artistico, in previsione di questo importante appuntamento, è iniziata lo scorso dicembre a San Marino con i giocatori della prima squadra del Rugby Club San Marino, presso il Campo da rugby del Castello di Chiesanuova. Il progetto artistico è poi stato esposto presso il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova, all'interno della mostra La Terra vista dal Mare, del network di Little Constellation, Arte Contemporanea nei piccoli Stati d’Europa (di cui i due artisti fanno parte) riscuotendo grande attenzione e apprezzamento da parte della critica e del pubblico. Lorella Mussoni & Pier Giorgio Albani vivono e lavorano a San Marino, la loro collaborazione è l’unione di un’esperienza tra arte e vita, da più di vent’anni. Il duo dal 2005 collabora attivamente con il network di www.littleconstellation.org, il primo network dedicato all'arte contemporanea nelle micro-aree geo-culturali e nei piccoli Stati d'Europa.

--

Biblioteca Archivio di Little Constellation

Arte Contemporanea nelle micro aree geo-culturali e Piccoli Stati d’Europa

c/o NUA nuove arti e ricerche contemporanee

Str. Lamaticcie 54, Serravalle 47890

Repubblica di San Marino

www.littleconstellation.org



Associazione Fuorigioco Network

Via del Voltone 52, 47899 - Città

Repubblica di San Marino



Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili - Ufficio Attività Sociali e Culturali
via Ventotto Luglio, 192 - 47893 Borgo Maggiore
Repubblica di San Marino



Per informazioni sul lavoro degli artisti Lorella Mussoni & Pier Giorgio Albani:

www.littleconstellation.org/project_eng.php?act=progetto&id_progetto=96

www.littleconstellation.org/artista_eng.php?idartista=34

www.littleconstellation.org/project_eng.php?act=progetto&id_progetto=62

www.littleconstellation.org/project_eng.php?act=dettaglio&id_materiale=6

Rugby Club San Marino

Rugby Bologna 1928

coppa 1° trofeo internazionale C. Zaccanti

RCSM progetto si vive si lotta 3-12-11

RCSM progetto si vive si lotta 3-12-11

RCSM progetto si vive si lotta 3-12-11
Altre news
Pagina:  1  2  3  4  5 

Il Club / Comunicazioni


  © Copyright 2006 | Credits