Cerca Mappa Calendario Home
Il San Marino sconfitto dalla RAM all'ultimo minuto
23/03/2010

R.A.M. - RCSM 19 - 17 (mete 2-2) punti 4-1

La primavera non ha portato bene ai Titani del Rugby. A Mondavio (PU) infatti i padroni di casa del Rugby Amatori Marche hanno battuto i biancoazzurri all'ultimo secondo col "giallo".

Andiamo per ordine e vediamo cosa è accaduto.

Dopo mesi di terreni fangosi, nell''ultima partita i giocatori del RCSM si sono dovuti confrontare con un fondo decisamente duro, sconnesso ma tutto sommato accettabile.
E duro si è dimostrato fin dall'inizio anche il livello dello scontro fisico. Già al 4' infatti i marchigiani commettono fallo nei propri 22 ma GIARDI non centra i pali. La partita è equilibrata come da pronostico ma i sammarinesi continuano a spingere e all'8' conquistano un'altra punizione. Questa volta lo specialista biancoazzurro dei calci non sbaglia e si va sullo 0 a 3.
La RAM non ci sta e la partita prosegue, dura ma corretta, senza scossoni fino al 18' quando l'ala marchigiana sfugge a due placcaggi ospiti e va a marcare la prima meta dell'incontro. Il calciatore realizza e il punteggio va sul 7 a 3 per i padroni di casa. Il RCSM cerca di reagire ma la difesa neroverde è attenta e il punteggio non cambia finchè l'arbitro, Simone D'Angelo da Sambenedetto del Tronto, fischia l'intervallo.

I ragazzi di Ballarini e Sabatelli hanno la voglia giusta e al rientro in campo iniziano a spingere gli avversari nella propria metà campo. Al 6' della ripresa da una punizione conquistata a 10 metri dalla meta parte il capitano BACCIOCCHI, che con un'incursione da ariete delle sue, apre la difesa fino a schiacciare l'ovale in meta. Giardi realizza e il San Marino passa in vantaggio 7 a 10.
Il RAM prova a raggiungere la meta ospite ma i biancoazzurri sono attenti e al 21' su un cambio di fronte riescono a segnare un'altra meta con un'azione corale semplicemente pregevole finalizzata da Michele SARTI. Con la realizazzione di Giardi il punteggio si porta sul 7 a 17 ma non per molto. Infatti gli Amatori 3 minuti più tardi vanno in meta con una bella incursione dei trequarti e riaprono la partita. La realizzazione fallisce di poco così come il calcio di punzione conquistato dai padroni di casa al 34'. Si arriva quindi al 79' sul 12 a 17.

E qui succede l'impensabile. Il Ram conquista una punizione all'altezza dei 22 ospiti e in un primo momento indica al direttore di gara l'intenzione di volere piazzare. I sammarinesi ne appofittano quindi per rifiatare e si sparpagliano in attesa del calcio. Nel frattempo però i padroni di casa chiedono quanto manchi alla fine e l'arbitro indica che il tempo è scaduto e dopo il calcio si andrebbe negli spogliatoi. Così i marchigiani cambiano idea, partono palla alla mano e, cogliendo impreparati i biancoazzurri, vanno in meta alla bandierina. Peccato che il regolamento parli chiaro e indichi che se la squadra che ha diritto alla punizione dichiara di voler tentare i pali, non possa tornare sui suoi passi.

Fattostà che per diversi minuti i due capitani esprimono le proprie ragioni all'arbitro che seppur poco convintamente assegna la validità della meta. Il piazzatore dei neroverdi realizza e la partita finisce (89').

Il direttore di gara a fine gara ha parlato lungamente con i dirigenti del RCSM, ammettendo avere commesso un errore, consentendo alla RAM di ritrattare la decisione; questo atteggiamento gli fà onore, ma per il San Marino perdere così è un brutto colpo; per il morale degli atleti una sconfitta che non ci sta, proprio alla fine di un campionato giocato e onorato splendidamente dalla squadra.
Il suo consolidato secondo posto è comunque un dato di fatto e i numeri del campionato parlano da da sè.

La Società sta comunque valutando se fare ricorso al Giudice Sportivo (ne ha facoltà entro 5 gg) e alcune azioni sono state già intraprese verso il Comitato Regionale Marche.

Ulteriori sviluppi verranno resi noti nei prossimi giorni.

I giocatori i campo sono stati: Baciocchi, Borroni, Terenzi, Moretti, Garavini, Tonelli, Menicucci, Bruzzo, Rossi M., Matteini, Giardi, Sarti, Pretelli, Maiani Facundo, Ercolani, Felici, Rossi G., Micheli
allenati e diretti da Max Sabatelli e Ernesto Ballarini.

Risultati 8^ GIORNATA – Ritorno 21/03/2010

Praetoriani R. Recanati ASD - R. C. Sambenedettese 1973 26 - 15 (punti 4 - 0 )
Rugby Amatori Marche ASD - Rugby Club San Marino 19 - 17 (punti 4 - 1)
ASD Moscosi 2008 - Crusaders Rugby Club ASD 15 - 9 (punti 4 - 1)
Sena Rugby ASD - ASD Fabriano Rugby 14 - 14 (punti 2 - 2)
RIPOSA Amatori Rugby Ascoli ASD


CLASSIFICA UFFICIOSA ALLA 8° DI RITORNO

AMATORI RUGBY ASCOLI 65 G15
RUGBY CLUB SAN MARINO 60 G16 (-4)
RAM RUGBY AMATORI MARCHE 47 G15 (-4)
R.C. SAMBENEDETTESE 40 G15 (-4)
PRETORIANI RUGBY RECANATI 36 G15 (-4)
RUGBY FABRIANO 29 G15
SENA RUGBY 19 G15 (-4)
MOSCOSI 13 G15
CRUSADERS RUGBY -15 G15 (-16)


  © Copyright 2006 | Credits